Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_canton

Studiare in ITALIA nelle UNIVERSITÀ e negli Istituti di Alta Formazione d’Arte, Musica, Design

Data:

08/04/2011


Studiare in ITALIA nelle UNIVERSITÀ e negli Istituti di Alta Formazione d’Arte, Musica, Design

Procedure per le Pre-iscrizioni all’anno accademico 2011/2012

 


A partire da subito:


 

Rivolgersi al Consolato d’Italia a Canton (email: studio.canton@esteri.it ; tel.020 38396225-141;) per informazioni sui corsi di laurea e sui posti disponibili presso Università e Istituti AFAM in Italia, assistenza nella compilazione e presentazione dei moduli di pre-iscrizione. 


Predisporre quanto prima i seguenti documenti:

 

a) atto notarile del titolo di studio, da legalizzare presso il Ministero degli Affari Esteri cinese e poi (gratuitamente) dall'Ufficio Consolare del Consolato; N.B. Gli studenti laureati o laureandi dovranno predisporre anche l’atto notarile del certificato con le votazioni ottenute e la descrizione dei corsi.

 

b) Attestato di autenticità del diploma (o ricevuta di richiesta dello stesso), da richiedere al Ministero dell'Istruzione - China Academic Degrees & Graduate Education Development Center (CDGDC), specificando che l’originale in lingua inglese venga inviato dal CDGDC (www.cdgdc.edu.cn) direttamente all’Ufficio Consolare del Consolato.

 

Gli studenti diplomati dovranno aver ottenuto un punteggio di Gao Kao non inferiore a 380/750 ; per gli studenti diplomati in discipline artistiche, il punteggio di 380/750 sarà calcolato come media delle votazioni del Gao Kao e dell’esame di arte.

 

A partire da maggio (date da definire che saranno rese note su questo sito): Presentazione domanda di pre-iscrizione

 

Documenti da presentare in Consolato per la domanda di pre-iscrizione (N.B. i moduli a), b), c) dovranno essere presentati già compilati, preferibilmente al computer)

 

a) modulo A/F o Abis/Fbis;

 

b) modulo per autentica di firma e di foto;

 

c) 2 foto tessera;

 

d) Atto notarile originale del titolo di studio già legalizzato e fotocopia;

 

e) solo per gli studenti non ancora diplomati/laureati e in attesa del diploma: certificato di frequenza scolastica, in originale e recante il timbro della scuola; l’atto notarile del titolo di studio andrà presentato con la massima urgenza non appena pronto;

 

f)  passaporto e fotocopia della prima pagina;

 

g) Certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciata dagli enti certificatori autorizzati: Università per Stranieri di Perugia, Terza Università di Roma, Università per Stranieri di Siena, società “Dante Alighieri”, livello A2 o superiore.

 

Dopo la presentazione della domanda (date da definire che saranno rese note su questo sito):

 

 Gli studenti iniziano a preparare i documenti per il visto contattando l'IVAC per informazioni (www.italyvac.cn; tel. 020 38784008);

 

Seguiranno avvisi con indicazioni sui termini di scadenza delle varie procedure.

 

**************************

 

Ufficio Studio, Consolato d’Italia a Canton: studio.canton@esteri.it ; 020-38396225-141 Unit 1403, International Finance Place, N.8 Huaxia Road, Pearl River New City - 510623 Canton
 


125