Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_canton

Messaggio

 

Messaggio

Gentili Connazionali, cari amici dell’Italia,
Benvenuti sul nostro sito web. 

I vincoli che legano l’Italia alla Cina affondano le proprie radici in un passato antico e racchiudono, tuttora, un enorme potenziale. Come viene spesso ricordato, si tratta di due civiltà millenarie, due patrimoni culturali fra i più ricchi al mondo, due Paesi – anzi, un continente, la Cina, e un paese, il nostro - connotati da una straordinaria varietà di realtà geografiche, urbane, ed economiche, e da due popoli molto proiettati verso il futuro.

Inaugurato nel 1997, il Consolato Generale d’Italia a Canton ha giurisdizione su 6 province della Cina meridionale: Guangdong, Fujian, Guangxi, Hainan, Hunan e Jiangxi. Trattasi di un territorio esteso per oltre 950.000 Kmq, pari all’insieme delle superfici di Italia, Germania e Regno Unito, con una popolazione di circa 310 milioni di abitanti, numericamente simile a quella degli Stati Uniti d’America. Lo staff del Consolato si compone, attualmente, di 35 unità di personale, prevalentemente impiegate presso la Sezione Visti.  

Situata a ridosso di Hong-Kong e Macao, la Provincia del Guangdong è la più importante in termini economici, non solo in relazione al Sud della Cina ma anche con riferimento all’intero Paese. L’economia del Guangdong e’ la maggiore tra quelle delle 31 province e municipalità cinesi per PIL (circa 1000 miliardi di dollari USA nel 2014) con una crescita di 8.5 punti percentuali. La provincia è al 16o posto in termini di grandezza economica, dietro a Paesi come Messico e Corea del Sud, e davanti a Indonesia e Turchia.

Oltre a fornire informazioni sui servizi consolari, ci auguriamo che questo sito web contribuisca alla conoscenza reciproca tra le comunità italiane e cinesi, aumentando la consapevolezza del dinamismo dei cambiamenti in atto in questa parte del mondo. Per chi fosse interessato, sull’account ‘conscantonitaly’ della piattaforma ‘we chat’, il Consolato Generale pubblica quotidianamente dei ‘post’ sulle proprie attività, o su eventi riguardanti l’Italia.

Buona navigazione. 

 


12