Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_canton

La Console Generale

 

La Console Generale

ag7a0157

 

Laura EGOLI

Console Generale d’Italia a Canton (Guangzhou), Repubblica Popolare di Cina, dal 3 ottobre 2014.

Da giugno 2010 al 1 ottobre 2014, ha prestato servizio a New York alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite come Primo Consigliere. Esperta e Delegata per le questioni umanitarie e di emergenza, ha rappresentato l'Italia in Assemblea Generale e all’ECOSOC. Ha coordinato i lavori della Rappresentanza Permanente in Assemblea Generale dell’ONU. Ha seguito e sostenuto le candidature individuali dell’Italia all’ONU, orientando i singoli candidati per le migliori posizioni all’interno dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Focal point dell’Italia per il programmi ‘Esperti Associati – JPO’ e ‘YPP’ (Young Professionals Program). Da giugno 2010 a ottobre 2011, Capo Ufficio Stampa della Rappresentanza Permanente.

Dal 2007 al 2010, presso il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, è stata Responsabile della Sezione Economica dell’Ufficio III (Paesi del Medio Oriente e del Golfo). Successivamente, ha prestato servizio come Capo dell’Ufficio del Direttore Generale della stessa Direzione.
A Tunisi dal 2003 al 2007, ha svolto le funzioni di Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia. Successivamente, è stata nominata Capo dell’Ufficio Economico - Commerciale della stessa Ambasciata occupandosi, in particolare, delle opportunità d’investimento e partenariato offerte dalla Tunisia alle nostre aziende e al nostro Sistema Paese.

Dal 1999 al 2003, è stata Console d’Italia a Chambéry, in Francia.

Nei primi anni di carriera, ha servito presso il Coordinamento Finanziario della Direzione Generale per gli Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri curando, in particolare, i negoziati dell’Italia relativi agli accordi di ristrutturazione dei debiti sovrani dei paesi meno avanzati (Club di Parigi).

Entra in Carriera diplomatica nel 1996. Nel 2006 le è stato conferito l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha partecipato a corsi di formazione in Diritto Internazionale Umanitario e gestione delle emergenze presso la NYU (New York University) e l’IPI (International Peace Institute).

Laureata in Scienze Politiche con specializzazione in Relazioni Internazionali, presso l'Università ' La Sapienza' di Roma. Ha seguito un corso di formazione in Commercio Internazionale presso l'ICE (Istituto per il Commercio Estero).

Ha conseguito il ' baccalauréat' in materie scientifiche presso il Liceo Chateaubriand di Roma. Parla inglese e francese, ed ha una buona conoscenza del ceco e dello spagnolo.


11