Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_canton

Attività culturali

 

Attività culturali

I PROSSIMI EVENTI ITALIANI NEL GUANGDONG

 

1 - TEATRO ALLA SCALA DI MILANO A CANTON

Spettacolo A: Giselle, Balletto del Teatro alla Scala
Data: 14-16 settembre 2016
Venue: Guangzhou Opera House
Link: http://gzdjy.org/perform/show.aspx?id=0303364875

Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo delle affascinanti quanto spietate willi, ovvero le anime delle donne tradite. Giselle, balletto romantico per eccellenza, continua ad attrarre il pubblico nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro popolato di spiriti.

 

Spettacolo B: Cello Suites, Balletto del Teatro alla Scala
Data: 17 settembre 2016
Venue: Guangzhou Opera House
Link: http://gzdjy.org/perform/show.aspx?id=2512155982

Un dialogo poetico in cui passi e musica sono in perfetta sintonia, in cui i corpi, quasi plasmati dal vento, vibrano come le corde di un violoncello. Pura danza senza narrazione, astratta ma profondamente umana. Spoerli dispiega il suo stile “neoclassico e musicale” ispirandosi alla musica barocca, alle Suites di Bach.

 

Balletto del Teatro alla Scala di Milano
Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è una delle più prestigiose compagnie di danza classica al mondo. Esistente fin dal 1778, ha sede nell'omonimo teatro, a Milano, in occasione della sua inaugurazione. Molti ballerini di spicco si sono esibiti con la compagnia, tra cui Mara Galeazzi, Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Carla Fracci.

Negli ultimi anni il Balletto della Scala ha incrementato la propria visibilità internazionale e nazionale, con debutti all’Opéra di Parigi, negli Stati Uniti, al Bol’šoj di Mosca, al Teatro Mariinskij-Kirov di San Pietroburgo, in Germania, Turchia, Brasile, Spagna, Messico, e persino in Cina. Grazie alla garanzia dell’appeal espressivo, tecnico e interpretativo di Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, i tre nomi di punta legati al Teatro, degli ospiti, dei primi ballerini, dei solisti di fresca nomina ma anche dei tanti ballerini di fila spesso scelti per ruoli di rilievo, la direzione di Makhar Vaziev ha optato, con fermezza, su precise linee-guida artistiche.

 

 

2 – CLUB FERRARI “PASSIONE ROSSA” IN HUNAN –
Un Nuovo Primato in Cina – verso la Porta del Paradiso
Data: 21 settembre 2016
Venue: la Country Road 104 Yongding, Montagna Tianmen, Zhangjiajie Hunan

Fabio Barone, pilota e presidente del club Ferrari Passione Rossa, ha ideato una nuova folle sfida, ovvero quella di lanciarsi alla massima velocità sulla Tianmen Mountain Road, situata nella regione dello Hunan nell’entroterra della Cina, che ha la poco rassicurante nomina di “strada più pericolosa del mondo”.
Lo scorso anno, il suo record con la Ferrari 458 Italia è stato realizzato tra le curve e i tornanti della Transfagarasan, la strada romena immersa nei Carpazi che Top Gear ha definito “la più bella del mondo”. Ora Barone ha pensato bene di rilanciare con una nuova impresa da brivido.

“La molla è quella di scrivere un’altra pagina del World Guinness Record – ha dichiarato Barone – Questa volta porterò la mia Ferrari in Cina, perché sono affascinato dalla pericolosità della Tianmen Mountain Road: novantanove curve a oltre 1.800 metri di altezza senza nessun tipo di protezione o guardrail, novantanove curve che conducono all’incredibile ‘Porta del Paradiso’, un meraviglioso arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso, e che è situato nella montagna sacra, dove fu girato il kolossal cinematografico Avatar”.

Barone tenterà di stabilire un nuovo primato, sulla strada più pericolosa del mondo, la Country Road 104 Yongding, presso la montagna Tianmen, a Zhangjiajie in Hunan, sperando di affrontare a tempo di record tutti i 99 tornanti che terminano con la Porta del Paradiso.

Links:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2016/05/12/news/nuovo_record_in_vista_per_fabio_barone_e_la_sua_458_italia_2016-139555319/
http://www.suissesport.ch/dalla-transilvania-alla-cina-world-guinness-record-barone-rosso/
http://www.auto.it/news/saloni/2016/05/10-226093/supercar_lo_show_sta_per_iniziare/
http://www.hdtvone.tv/tag/fabio-barone

 

 

3 – Padiglione Nazionale d’Italia a FHW (Food Hospitality World) China 2016, Canton
Data: 22-24 settembre 2016
Venue: Booth No.15A04-B31, Sala 15.1, Zona C, Complesso Fieristico di Canton

Dal 22 al 24 settembre p.v., un padiglione nazionale dell’Italia, organizzato da ICE (www.italtrade.com) Canton, sarà presente al FHW- Food Hospitality World Cina 2016 (www.fhwchina.com/en/). I prodotti degli espositori italiani come pasta, olio d'oliva, salsa di pomodoro, vini saranno mostrati agli acquirenti e visitatori professionali. Al fine di promuovere la cucina italiana e vini in modo migliore, all'interno del Padiglione italiano ci sarà una zona in cui, durante il periodo della fiera, le società e le associazioni italiane possono presentare i loro prodotti ai visitatori locali ed ai media attraverso seminari, degustazioni e programmi di cucina, organizzati da ICE.

 

Breve introduzione di FHW
FHW CHINA 2016 si terrà dal 22 al 24 settembre 2016 presso il complesso fieristico di Canton. Considerata la fiera più internazionale e professionale nell’ambito di cibo e ospitalità nel sud della Cina, FHW CHINA copre una vasta gamma di gruppi di acquirenti a livello nazionale, con una particolare attenzione per la regione del Fiume delle Perle. Essendo un luogo di raccolta per grossisti e distributori, operatori alberghieri, responsabili acquisti, grandi supermercati e catene di negozi, ecc., nel settore di cibo e ospitalità, FHW CHINA è una piattaforma commerciale ideale per produttori e fornitori per espandere il mercato e ottenere l'accesso a un gran numero di acquirenti di alta qualità.

 

 

4 - Shenzhen - NETFasianworldwide - CICC 6° Go Kart Cup
Data: 24 settembre 2016
Venue: : Extreme Speedway - Shang Nan Dong Road, Huangpu Cun, Shajing, Baoan District, Shenzhen
Link:
http://www.cameraitacina.com/en/events/shenzhen-netfasianworldwide-cicc-6deg-go-kart-cup-september-24th

Programma:
-08:00 Optional transfer from Guangzhou by bus (Garden Hotel, No.368 Huanshi Dong Road, Guangzhou)
-10:30 Arrival at Extreme Speedway, registration at the front desk, introduction of event schedule and driving etiquette
-11:30 Free practice and race (participants arranged in groups)* -Qualification*
-13:00 Lunch break
-14:15 Final race*
-16:15 Awarding Ceremony
-17:00 Return to Guangzhou either by bus or self arranged

 

 

Altri eventi:

In ottobre, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo promuove la lingua italiana come una grande lingua di cultura classica e contemporanea. Il tema dell’edizione 2016 è: “L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. In collaborazione con Triennale di Milano, Istituto Secoli Guangzhou, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA) ed università locali, il Consolato Generale d’Italia a Canton organizzerà una serie di conferenze, workshop, mostre e proiezioni nella seconda metà di ottobre.

In novembre, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo verrà lanciata in tutto il mondo per promuovere la gastronomia e la cucina italiana di alta qualità. Sarà la prima edizione, e la Cina sarà una tappa importante con il coinvolgimento di chef italiani nel Guangdong. Il festival prevede lezioni sulla storia della cucina italiana e tradizioni locali, convenzioni di ingredienti tipici italiani, la qualità del cibo, degustazioni e cene.


72