Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_canton

Anagrafe

 

Anagrafe

ANAGRAFE

I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all'estero: nel primo caso (residenza in Italia), essi saranno iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; nel secondo caso (residenti all'estero), il loro nome comparirà negli elenchi dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio. Queste persone potranno rivolgersi all'Ufficio consolare italiano del proprio luogo di residenza all'estero per lo svolgimento delle pratiche anagrafiche, e il Consolato farà da tramite fra i cittadini residenti all'estero e il Comune italiano di iscrizione anagrafica.
L'Ufficio Anagrafe è competente per l'Anagrafe dei Cittadini Residenti all'Estero (AIRE).

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza per un periodo di almeno 12 mesi devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell'entrata in vigore di questa legge ha l’obbligo di ottemperare.

L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare. Inoltre, una volta iscritti nel sistema informatico del Consolato, tutte le pratiche potranno essere svolte in tempi sensibilmente più brevi (incluso il rilascio del passaporto).

In tal modo anche all’estero il cittadino potrà esercitare i diritti e i doveri che sono propri dei residenti in Italia, secondo la situazione di ciascuno. Tra i doveri, in primo luogo c’è quello di comunicare all'Ufficio consolare, che a sua volta informerà il Comune italiano competente, tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

Per ulteriori informazioni: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/AIRE.htm

Come ci si iscrive all'A.I.R.E.
L’iscrizione all'A.I.R.E. può essere richiesta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) all'Ufficio consolare italiano del luogo di residenza all'estero, che poi l’inoltrerà al Comune di ultima residenza. È anche previsto che il Comune italiano provveda d'ufficio alla preiscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all'estero; tuttavia questa non potrà essere finalizzata fino a quando il connazionale non avrà preso contatto diretto con il Consolato competente per confermare la propria residenza estera, e il Consolato non abbia a sua volta inviato l’iscrizione nella propria anagrafe consolare al Comune competente.
L'Ufficio consolare italiano del luogo di residenza può anche richiedere d’ufficio al Comune italiano l'iscrizione all'A.I.R.E. del cittadino per il quale - in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad es., il rilascio di un passaporto) - ha constatato l'effettiva e permanente residenza nella propria circoscrizione consolare.

L'iscrizione all'A.I.R.E. può quindi essere effettuata anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato; in ogni caso il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune, che gli sarà notificato dal Consolato italiano del luogo di residenza.

Per la richiesta di iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) il connazionale residente nelle Province cinesi di competenza del Consolato Generale d’Italia a Canton (Guangdong, Fujian, Hainan, Hunan, Jianxi e la Regione autonoma Zhuang del Guangxi) deve compilare il modello di Iscrizione AIRE (reperibile anche alla sezione Modulistica di questo sito), avendo cura di allegare:

1) Attestato di lavoro, e/o contratto di lavoro, contratto di affitto, oppure utenze cinesi;
2) Fotocopia delle pagine 2-6 del passaporto italiano e della pagina del visto cinese, nonché copie dei passaporti degli altri familiari residenti conviventi.

I figli conviventi maggiorenni dovranno presentare la richiesta di iscrizione AIRE separatamente.

La documentazione può essere inviata con posta elettronica all’indirizzo canton.consolare@esteri.it, con posta ordinaria o consegnata a mano allo sportello.

Variazione dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

Il cittadino italiano ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

Il Comune italiano riceve automaticamente notizia di tali variazioni se esse si verificano in Italia; ma - se il cittadino italiano risiede all'estero - il Comune italiano può essere informato dei cambiamenti intervenuti solo su iniziativa dell'interessato e tramite il Consolato italiano del luogo di residenza.

I cittadini italiani residenti al di fuori dell'Italia sono quindi tenuti ad informare il Consolato italiano del luogo di residenza su ogni variazione intervenuta riguardante:

- l’indirizzo all'estero;

- la cittadinanza;

- lo stato civile;

- la composizione del nucleo familiare;

- il cambio di nome.

La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà agli Uffici italiani di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia e all'estero, sia il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione.


18